Nel caso abbiate intenzione di cambiare operatore per telefonia mobile, può essere utile accertarsi della copertura 4G Wind se intendete passare proprio al gestore in questione.
Nonostante, infatti, le promozioni offerte dagli operatori telefonici spesso siano invitanti, è possibile che queste non possano essere sfruttate appieno a causa del luogo di utilizzo, come nel caso del 4G. Questa tipologia di rete veloce è largamente diffusa in tutta italia ma, attualmente, ci sono ancora diverse zone non raggiunte da alcuni operatori e, per questo motivo, sottoscrivere un abbonamento con questi ultimi potrebbe penalizzare l’utente.
In particolare, quest’oggi parleremo di Wind e di come verificare con certezza la disponibilità di tale rete, nella zona di interesse, sfruttando gli strumenti ufficiali. C’è, però, una precisazione importante da fare. Wind utilizza largamente la banda 20 a 800 MHz per la rete 4G e, se siete in possesso di uno smartphone cinese, è possibile che questa non venga sfruttata e che il segnale non venga comunque sfruttato anche in zone apparentemente garantite.
Verificare copertura 4G Wind
In Italia
Wind, sul proprio sito ufficiale, mette a disposizione una sezione riservata a questo scopo, così come abbiamo visto per altri operatori. Accedendo a questa pagina è possibile utilizzare una mappa interattiva del nostro paese con la quale effettuare tutte le verifiche del caso.
Il suo utilizzo risulta estremamente semplice: sfruttando la barra di ricerca posta nella parte alta, infatti, possiamo cercare il luogo di interesse e scoprire se per questo è garantito, genericamente, l’utilizzo di Voce, SMS e Internet. Spuntando invece la casella 3G/4G, vedremo in arancione scuro le zone coperte dal 4G e in arancione chiaro quelle coperte da rete 3G.
All’estero
Per chi ha intenzione di intraprendere un viaggio e, dunque, di uscire dal nostro paese, può essere utile capire se a destinazione sarà comunque possibile sfruttare la rete 4G. Wind consente di avere informazioni utili anche in questo caso, recandosi alla pagina riservata.
Se, invece, avete bisogno di sapere genericamente a quali operatori vi aggancerete per tutte le vostre operazioni, recandovi a questa pagina potrete eseguire una ricerca dettagliata del paese, della tipologia di rete e della qualità del segnale.
Negozi Wind
Oltre a capire se la nostra zona è coperta dalla rete 4G, può tornare utile sapere qual è il centro Wind più vicino a noi. Per farlo in tutta comodità, non dovrete far altro che recarvi a questa pagina, cercare la zona d’interesse e visualizzare il risultato nella mappa interattiva offerta dal sito.
Conclusioni
Questi sono senza dubbio i metodi più efficaci e ufficiali per verificare la copertura 4G Wind: ricordatevi che sul nostro sito potete anche consultare le varie offerte operatori aggiornate ogni mese, in modo tale da decidere la promozione più idonea a voi.
L'articolo Come verificare copertura 4G Wind appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.