Quantcast
Channel: Hardware – ChimeraRevo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

PC fanless: assemblare un PC da gioco silenzioso

$
0
0

Molti utenti nelle precedenti guide su PC desktop e console personalizzate mi hanno chiesto se è possibile realizzare un PC in grado di funzionare come HTPC e all’occorrenza come console ma in maniera completamente silenziosa, con ventole del tutto “assenti”, sfruttando un regime di raffreddamento completamente passivo (o semi-passivo nei casi più estremi).

Realizzate un sistema simile è possibile, ma bisogna partire da un’importante premessa: CPU e schede video performanti difficilmente possono girare anche a regimi medio-alti senza attivare una ventola di raffreddamento, a meno che non si decida di puntare sul raffreddamento a liquido (e anche in tal caso bisogna sorbirsi il rumore delle componenti che spingono il liquido nei tubi).

Cercheremo di mostrarvi tre scenari possibili, con tre PC diversi per concezione e scopo:

  • un HTPC da salotto: un piccolo PC multimediale in grado di fare tutto lato multimediale; più sarà silenzioso, meno fastidio darà mentre vediamo un film sulla TV.
  • un PC desktop classico: per navigare su Internet, leggere la posta e guardare qualche video su YouTube in completo silenzio.
  • una console personalizzata: giocare in FullHD senza fondere tutte le componenti è possibile? Vediamo insieme questo interessante esperimento.

In questa terza e ultima guida vedremo come realizzare un PC-console da salotto il più possibile silenzioso, l’ideale per giocare ai nuovi titoli senza sentire troppe ventole interne impazzire per raffreddare tutto.

NOTA BENE: raggiungere il completo silenzio è impossibile viste le potenze in gioco e le richieste esose in termini di corrente elettrica da parte delle componenti scelte.

Assemblare un PC fanless da gioco

La configurazione rispecchia da vicino quanto già visto per il PC desktop fanless, con l’aggiunta di un processore quad-core con TDP basso abbastanza da essere raffreddato passivamente con la ormai famosa Thermalright HR-22 e una nuova scheda video, la MSI GTX 960; quest’ultima non è una scelta casuale visto che le nuove schede video MSI sono dotate di sistema di dissipazione Twin Frozr V che garantisce un raffreddamento completamente passivo ai bassi e medi carichi della GPU.

PC fanless

La struttura stessa del dissipatore permette di allontanare il calore in eccesso in modalità passiva, senza attivare le ventole. Non appena la richiesta di potenza aumenta, la scheda accende le ventole e le imposta alla più bassa velocità di rotazione compatibile con le temperature in gioco, ottimizzando quindi il rumore delle stesse anche nelle situazioni più intense. Se eseguiamo i giochi più pesanti perderemo inevitabilmente l’effetto “0 decibel”, ma le ventole usate su questa scheda video sono a malapena percettibili ( i test parlano di 5-6 decibel al massimo dei giri).

A riposo e con giochi più leggeri potremo usare il PC in modalità “zero noise”, senza il minimo fruscio o rumore percettibile dal case!

Twin Frozr V

Per rendere ancora più silenziosa questa soluzione (rinunciando ad una parte delle performance) possiamo attivare su Windows (utilizzando il software MSI Gaming App) la Silent Mode, che riduce frequenze e consumi elettrici della GPU al punto che le ventole non verranno praticamente mai attivate, salvo ovviamente situazioni “incandescenti”.

Silent mode MSI

Attivando questa modalità avremo realizzato una soluzione fanless valida nel 70% degli scenari videoludici attuali, un risultato davvero strepitoso considerando la discreta potenza sprigionata da questa scheda video.

Leggi anche:
Recensione MSI GTX 960 Gaming 2G: potente ma ingombrante

L'articolo PC fanless: assemblare un PC da gioco silenzioso appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>