Utilizzare un mouse adeguato durante le sessioni più intense su Steam, specie su giochi come sparatutto e GdR, è fondamentale per assicurarsi il successo. Tra i tanti mouse da gaming a disposizione possiamo scegliere svariati modelli, tutti con prezzi più o meno alti. Ma se siamo alle prime armi con il gaming serio e non vogliamo spendere una fortuna, possiamo provare uno dei mouse laser VicTsing; il modello in esame è il T6 con filo, decisamente più adeguato al gioco rispetto ai tanti modelli wireless in commercio ben più costosi (che sconsiglio con tutte le mie forze).
VicTsing T6
Design e funzionalità
Il mouse si presenta piuttosto ergonomico, con due alette laterali per supportare il pollice e il mignolo, davvero utili a ridurre la fatica nelle sessioni di gioco più intense.
I tasti sono ben sette e tutti configurabili:
- i classici tasto destro e sinistro;
- la rotellina del mouse è cliccabile (terzo pulsante);
- il tasto per regolare i DPI (sotto la rotellina);
- due tasti laterali aggiuntivi (lato sinistro).
I tasti si presentano al tatto sufficientemente rigidi e con una corsa standard, adeguati all’utilizzo gaming ma comodi anche per un utilizzo classico del PC.
Il filo del mouse è robusto grazie al rinforzo in nylon che ne aumenta sicuramente la resistenza (a scapito di una leggera difficoltà nell’avvolgimento, tipico di questa soluzione). Ottimo anche il velcro da usare dopo aver riavvolto il cavo, per tenerlo in posizione.
Cambiando DPI con il tasto apposito cambia anche il colore dei LED presenti all’interno del mouse.
Il colore è in grado di fornirci già preziose informazioni: dal rosso (valore di DPI più basso), fino al giallo oro (valore DPI più alto), passando per il blu, verde e viola per i valori intermedi. I valori DPI supportati dal mouse sono: 1000/1600/2400/3200/6400.
Il mouse si collega al PC via cavo USB 2.0 ed è auto-installante: non necessitiamo di driver per metterlo in funzione su Windows.
Software
Come ogni mouse da gaming che si rispetti non poteva mancare il software a corredo, utilissimo per configurare ogni aspetto del mouse e per programmare i tasti. Inseriamo il mini CD nel nostro lettore e avviamo l’installazione del software di gestione.
Al termine del processo basterà aprire l’icona del programma. Nella prima schermata (Main) possiamo modificare le funzioni dei tasti e regolare alcuni parametri utili per la velocità e la reattività del mouse.
Nella seconda schermata (Advanced) possiamo modificare i valori di DPI per ogni colore del mouse e regolare il comportamento del LED.
Nella terza schermata possiamo impostare le Macro, per avviare scorciatoie o programmi semplicemente regolando le impostazioni dei tasti (tempo premuto, combinazione, tempo d’esecuzione etc.).
Il mouse è dotato di memoria interna, quindi dopo ogni impostazione basterà premere in basso su Apply per inserire le modifiche nella memoria del mouse; per ripristinare basta premere il tasto Restore.
Il programma supporta anche i profili, così da poter crearne di diversi in base alla situazione o in base al gioco.
Prezzo e link acquisto
Il mouse VicTsing T6 Wired è disponibile all’interessante prezzo di 19 €, davvero un affare se cercate un mouse da gaming e non volete spendere troppo oppure cercate un mouse dall’alta sensibilità per giocare e usare il PC quotidianamente. Ecco in basso il link per effettuare l’acquisto su Amazon.
LINK ACQUISTO | Amazon
L'articolo VicTsing T6: mouse gaming con filo a 6 tasti e 6400 DPI appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.