Non avrebbe fatto scalpore se, al CES 2016, Nvidia avesse svelato una nuova generazione di schede video dedicata magari al super computing… ma se l’azienda di Santa Clara avesse deciso – ed ha di fatto deciso – di infilarsi di forza in quell’intricato, misterioso ed affascinante mondo delle automobili che si guidano da sole?
Si chiama Nvidia Drive PX2 ed è praticamente un super computer “mascherato” da sistema di guida autonoma da installare nelle automobili; per quanto riguarda l’hardware, il PX2 è composto da una CPU a 12 core e da 4 GPU, il tutto completamente raffreddato a freddo, per un totale di 8 teraflops – l’equivalente della potenza di elaborazione di 6 Titan X o, come Nvidia si diverte a puntualizzare, di circa “150 MacBook Pro” per quanto riguarda le applicazioni dedicate alla guida autonoma.
La parte ancor più interessante è l’aspetto software del sistema di Nvidia: il cervellone della guida autonoma si chiama DriveNet, ed è una rete autonoma di machine learning autonomo in grado di imparare in totale autonomia come riconoscere gli oggetti e come migliorare l’esperienza di guida.
A detta di Nvidia, la combinazione della tecnologia CUDA e delle GPU può accelerare di 40 volte l’auto-apprendimento rispetto alle passate tecnologie, il che significa essere potenzialmente in grado di processare ed imparare in un giorno ciò che qualche tempo fa un sistema di auto-apprendimento è in grado di processare ed imparare in un mese.
Nvidia ha inoltre intenzione di affiancare il tutto ad un sistema di infotainment che mostra all’utente una riproduzione analogica 3D di ciò che l’automobile “vede”: ciò in realtà non ha un vero e proprio riscontro nella guida autonoma né nel processo di auto-apprendimento, ma è pensato per mettere l’utente a suo agio permettendogli di confrontare ciò che l’automobile “vede” con a ciò che effettivamente è presente nello scenario reale.
Il primo produttore automobilistico ad abbracciare ed implementare il sistema di guida autonoma Nvidia Drive PX2 sarà Volvo, seguito poi da altri – tra cui Audi, Mercedes e Daimler, che stanno già testando il nuovo sistema su alcuni veicoli dedicati.
L'articolo CES 2016: NVIDIA entra nel mondo delle ‘self-driving car’ appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.