Quantcast
Channel: Hardware – ChimeraRevo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

CES 2016: NVIDIA entra nel mondo delle ‘self-driving car’

$
0
0

Non avrebbe fatto scalpore se, al CES 2016, Nvidia avesse svelato una nuova generazione di schede video dedicata magari al super computing… ma se l’azienda di Santa Clara avesse deciso – ed ha di fatto deciso – di infilarsi di forza in quell’intricato, misterioso ed affascinante mondo delle automobili che si guidano da sole?

Si chiama Nvidia Drive PX2 ed è praticamente un super computer “mascherato” da sistema di guida autonoma da installare nelle automobili; per quanto riguarda l’hardware, il PX2 è composto da una CPU a 12 core e da 4 GPU, il tutto completamente raffreddato a freddo, per un totale di 8 teraflops – l’equivalente della potenza di elaborazione di 6 Titan X o, come Nvidia si diverte a puntualizzare, di circa “150 MacBook Pro” per quanto riguarda le applicazioni dedicate alla guida autonoma.

nvidia-drive-px2

La parte ancor più interessante è l’aspetto software del sistema di Nvidia: il cervellone della guida autonoma si chiama DriveNet, ed è una rete autonoma di machine learning autonomo in grado di imparare in totale autonomia come riconoscere gli oggetti e come migliorare l’esperienza di guida. 

A detta di Nvidia, la combinazione della tecnologia CUDA e delle GPU può accelerare di 40 volte l’auto-apprendimento rispetto alle passate tecnologie, il che significa essere potenzialmente in grado di processare ed imparare in un giorno ciò che qualche tempo fa un sistema di auto-apprendimento è in grado di processare ed imparare in un mese.

Nvidia-Driving-1200x602_risultato

Nvidia ha inoltre intenzione di affiancare il tutto ad un sistema di infotainment che mostra all’utente una riproduzione analogica 3D di ciò che l’automobile “vede”: ciò in realtà non ha un vero e proprio riscontro nella guida autonoma né nel processo di auto-apprendimento, ma è pensato per mettere l’utente a suo agio permettendogli di confrontare ciò che l’automobile “vede” con a ciò che effettivamente è presente nello scenario reale.

Il primo produttore automobilistico ad abbracciare ed implementare il sistema di guida autonoma Nvidia Drive PX2 sarà Volvo, seguito poi da altri – tra cui Audi, Mercedes e Daimler, che stanno già testando il nuovo sistema su alcuni veicoli dedicati.

via

L'articolo CES 2016: NVIDIA entra nel mondo delle ‘self-driving car’ appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>