Prima volta che parliamo di un prodotto di questa categoria, oramai sappiamo che gli accessori e periferiche da gaming pullulano nel mercato odierno e sono in continua espansione, ed è così che oggi Silverstone ci propone un altro nuovo prodotto della serie Raven dedicata ai videogiocatori che vogliono distinguersi senza spendere un patrimonio in periferiche dedicate. Un componente importante dell’esperienza PC è il tappetino, ci permette infatti di utilizzare un mouse discreto al massimo delle sue prestazioni ma anche di affaticarci meno durante l’utilizzo normale, ed ecco che nasce il Raven RVP01 per soddisfare le esigenze di tutti in un package piacevole e funzionale.
Design ed Ergonomia
Il Silverstone RVP01 si presenta come un tappetino dalle dimensioni veramente generose, lungo ben 85 cm e largo 30 cm per uno spessore di 3 mm, che permettono di utilizzarlo come copertura sotto tutte le nostre periferiche della scrivania come tastiera e mouse lasciando anche dello spazio aggiuntivo. I colori del tema sono Blu e Nero senza possibilità di scelta, sarebbe bello vedere anche una variante rossa che segua il case RVX01, mentre la livrea disegnata mostra il logo Raven in alto a sinistra e al centro un disegno piacevole e aggressivo con i corvi simbolo della serie di prodotti.
Il posteriore è ricoperto di una gomma morbida che permette di evitare lo scivolamento sulla nostra postazione del tappetino stesso, bloccandolo alla scrivania senza lasciare aloni e permettendo di muoverlo quando vogliamo solamente alzandolo. Il tessuto di cui è fatto l’RVP01 non è idrofobico ed il feeling è tipico dei tappetini con trama ruvida ma non troppo, permettendo di avere una buona via di mezzo tra un tappetino ruvido e uno liscio, la trama incrociata inoltre lo rende molto solido senza compromettere la scorrevolezza che all’uso si rivela ottima anche per i non giocatori. Il bordo infine si presenta estremamente solido e cucito accuratamente con un rinforzo di colore blu chiaro, perfetto per individuare i bordi del tappetino durante l’utilizzo e per muoverlo senza rovinare la cucitura della trama o sfilacciare i bordi.
A livello ergonomico infine abbiamo provato ad utilizzarlo con un set da gioco composto da tastiera Corsair Gaming K70 e mouse Mad Catz R.A.T.7 con risultati eccellenti, specialmente nei giochi FPS dove serve velocità e precisione la scorrevolezza del tessuto aiuta non poco ed il bordino in evidenza non da fastidi di sorta (ovviamente dipende dalla vostra scrivania). La possibilità inoltre di usarlo come base per tenere tutto sopra lontano da polvere, come lo smartphone o altri accessori, è sicuramente un plus che apprezzeranno molti.
Conclusioni
Chi non vorrebbe avere una scrivania con un tappetino che copra l’intera superficie? Questo Silverstone Raven RVP01 è uno dei prodotti budget più interessanti del mercato nella sua categoria, proponendo una qualità costruttiva al vertice senza sacrificare dettagli importanti come i bordi che spesso tendono a rovinarsi o il fondo per mantenerlo stabile. Sarebbe interessante come detto sopra una versione con colorazione differente per avere un match perfetto con la propria postazione, nel mio caso avevo fondo blu del tappetino con il resto rosso.
Il prezzo di vendita è il punto forte del RVP01 che si propone di listino a soli 19.90€, si trova in qualche negozio specializzato online ma ancora niente nei canali di grande distribuzione come Amazon. Ciò nonostante a questo prezzo difficilmente troverete un prodotto di simile qualità costruttiva, e di queste dimensioni!
L'articolo Recensione Silverstone Raven RVP01: un tappetino tuttofare appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.