Ormai la tecnologia in ultra alta definizione (abbreviata in UHD o 4K) fa da padrona tra i dispositivi di riproduzione. TV Box, TV Smart, lettori Blu-Ray e console sono solo alcuni dei device in grado di riprodurre filmati e video alla fantastica risoluzione di 3840 × 2160 pixel, ossia quattro volte più pixel di quelli visibili con il Full HD.
Se hai speso tanti soldi per una smart TV 4K, un monitor o laptop, avrete probabilmente voglia di trovare video o film 4K da vedere con esso.
Ma come possiamo testare tutti i nostri nuovi dispositivi? In questa guida vedremo i link alle risorse gratuite in cui trovare video e filmati in 4K da scaricare senza violare il copyright.
I video sono lo strumento ideale per testare i TV Box e i PC di nuova generazione, ma possono essere usati anche per il TV (caricando il tutto su una chiavetta USB).
In questo articolo vi mostreremo dove poter scaricare video 4K gratis e dove potete vedere video 4K in streaming: entrambe le soluzioni sono utili per testare la risoluzione del vostro dispositivo.
Video 4K da scaricare gratis
I contenuti gratuiti più gettonati per i test dei dispositivi 4K sono tre: Big Buck Bunny, Tears of Steel e Sintel.
Big Buck Bunny
Famoso cortometraggio realizzato dal Blender Institute di eccellente qualità, Big Buck Bunny è renderizzato in svariate versioni, di seguito i link per scaricarle. Tutti i filmati sono realizzati utilizzando come contenitore video MP4 e come codec H.264.
DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 3D 60 FPS
DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 30 FPS
DOWNLOAD | Big Buck Bunny 4K 60 FPS
Per chi fosse interessato ai filmati in FullHD possiamo scaricarli dai seguenti link.
DOWNLOAD | Big Buck Bunny 1080p 30 FPS
DOWNLOAD | Big Buck Bunny 1080p 60 FPS
Tears of Steel
Altro grande capolavoro pronto per essere scaricato gratis. Tra i migliori 4K da scaricare per testare i vostri dispositivi. I filmati sono disponibili sia con contenitore MOV sia con contenitore MKV, a loro volta con codec H.264 e con il nuovissimo codec HEVC (H.265).
DOWNLOAD | Tears of Steel 4K MOV
DOWNLOAD | Tears of Steel 1080p HEVC
Sintel
Se volete testare come si deve il vostro nuovo TV Box o TV Smart, dovete farli riprodurre Sintel. Caricatelo su chiavetta e gustatevi questo filmato gratuito. La versione 4K da scaricare gratis è disponibile con il contenitore MKV e con il contenitore MOV.
DOWNLOAD | Sintel 4K MKV
DOWNLOAD | Sintel 4K MOV
Altri video 4K da scaricare
Per provare i device 4K possiamo utilizzare le riprese in 4K della Tampere University of Technology, in Finlandia. Sono tutte clip riprese dal vivo non renderizzate in computer grafica. Da questo sito possiamo scegliere la qualità, il contenitore e il codec per scaricare le riprese.
DOWNLOAD | Ultra Video Group
Altri interessanti video in 4K da scaricare possiamo trovarli sul sito della HarmonicInc, azienda che produce processori per l’encoding e il decoding video. Basta cliccare al seguente indirizzo.
DOWNLOAD | Harmonic
Video 4k in streaming
Vediamo adesso quali sono le migliori soluzioni per trovare video 4K in streaming.
Youtube
Google è stato sorprendentemente lungimirante quando si tratta di video ad altissima definizione. Dal 2010, gli utenti di YouTube sono stati in grado di caricare i file con una risoluzione massima di 4096x 3072 (a 4:3 rispetto ai più comuni video che sono 3840×2160). A partire dal 2015, è possibile anche caricare video a 8K!
Tutto ciò che è necessario per vedere un video 4K o 8K è avere un browser web standard e uno schermo in grado di visualizzare quella risoluzione ma vi avviso che c’è ben poco contenuto commerciale disponibile su YouTube per ora.
Vimeo
Vimeo è una piattaforma simile a YouTube ma si è concentrato più sui video professionali. I video presenti su Vimeo hanno una risoluzione massima di 4K a 60 FPS, ma come YouTube al momento ci sono pochi contenuti commerciali.
Netflix
Netflix offre una selezione del suo catalogo con contenuti in 4K. Purtroppo il supporto è limitato ai televisori compatibili, console e set-top box elencati in questa pagina (essi comprendono la Chromecast Ultra, Xbox One S, PlayStation 4 Pro, NVIDIA SHIELD e un altri).
Purtroppo, al momento l’unico browser che supporta il 4K è Microsoft Edge è l’unica eccezione, e solo se si dispone di una CPU Intel Kaby Lake. Inoltre, al fine di accedere alle risoluzioni 4K su qualsiasi piattaforma, gli abbonati Netflix hanno bisogno di pagare per l’abbonamento da 11.99€ al mese.
Amazon Prime Video
Il servizio Amazon Prime Video include alcuni contenuti 4K in questo momento. Oltre alla Fire TV, alcuni modelli di Smart TV 4K di LG, Samsung e Sony presentano l’app Amazon Prime Video inclusa per lo streaming di film e video 4K. A differenza di Netflix, non c’è alcun costo aggiuntivo accedere ai contenuti 4K.
Conclusioni
È sorprendente quanti pochi video 4K ci siano al momento, nonostante siano tanti i supporti fisici per queste risoluzioni. Forse però con servizi on-demand che iniziano finalmente a supportare i video 4K, qualcosa inizierà a muoversi. Se avete altri siti da segnalarci per contenuti 4K, non esitate a lasciarci un commento!
L'articolo Video e film 4K gratis: download e streaming appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.