Siamo sempre pronti a parlarvi di ottimi smartphone qualità/prezzo ed oggi non saremo da meno. Abbiamo ricevuto l’Honor 6x, altro modello della casa produttrice Huawei che in Europa ha lanciato il brand Honor già da un bel po’. Questo dispositivo si prefigge come obiettivo quello di fare concorrenza ai numerosi smartphone presenti nella fascia media di mercato.
Honor 6x ci è parso essere l’ottimo successore dell’Honor 5x, migliorando in materiali e qualità di costruzione. La battaglia degli smartphone è sempre aperta e Honor 6X possiede le sue buone armi per combatterla alla grande. Andiamo a vedere di che pasta è fatto.
Confezione
Solita confezione dei modelli Honor. All’interno troviamo:
- Caricatore 5A-2V
- Cavo micro USB
- Auricolari
- Libretto delle istruzioni
- Spilletta per aprire il vano SIM
- Adesivi Honor
Design e Materiali
Design molto anonimo nella parte anteriore con la presenza del solo logo in basso dell’azienda, fotocamera anteriore e capsula auricolare. Piacevole la cornice del display stondata a filo con lo schermo che rende la presa del device comoda oltre che più facilitata. Leggermente più particolare la back cover dello smartphone solo per la presenza della doppia fotocamera che incuriosisce lo sguardo ma per il resto si ritorna nell’anonimato.
I tasti fisici di accensione e volume sono tutti posizionati sul lato destro e sono facilmente riconoscibili. Hanno una buona risposta.
Honor 6X presenta una scocca in alluminio pulita ed elegante, il sensore delle impronte e con le due bande orizzontali in plastica nella parte superiore ed inferiore in stile iPhone. A dispetto delle dimensioni del display 5.5”, lo smartphone si tiene davvero molto bene in mano, agevolato da un peso tutto sommato contenuto.
Insomma un telefono pulito, piacevole al tatto e che si mantiene saldamente con una mano nei limiti di uno smartphone di 5.5″.
Display
Promosso il display Full HD al netto dei limiti degli IPS , quindi neri leggermente grigi di taglio. I colori sono abbastanza vividi e la luminosità rende ben leggibili i testi sotto la luce del sole. Colori davvero ben tarati di base e personalizzabili grazie all’impostazione del Display “Temperatura colore“. Nota di merito al sensore di prossimità, fulmineo quando si poggia lo smartphone all’orecchio (es. l’ascolto delle note audio su Whastapp) e nella rilevazione della luce per adattare la luminosità dello schermo.
Multimedia
Fotocamera principale da 12 megapixel con un secondo sensore da 2.9 megapixel, la fotocamera frontale invece è da 8 megapixel. Gli scatti effettuati con la modalità HDR attiva non ci hanno impressionato più di tanto, notiamo infatti poche differenze con e senza l’HDR. Le foto in modalità notte necessitano di un cavalletto per tenere fermo il telefono, se tentate di ottenere una buona foto avrete bisogno di qualche secondo in più per mettere a fuoco decentemente. Riescono particolarmente bene le foto con effetto bokeh, grazie alla doppia fotocamera.
La seconda fotocamera ha la funzione di rilevare la profondità dell’oggetto e lavorare in post-produzione sull’effetto sfocatura. Sarà possibile lavorare in post-produzione sulla foto poiché la fotocamera conserverà la foto madre.
Ci piacciono tutte le modalità di scatto presenti nella fotocamera Huawei. Per quanto riguarda i video, in situazioni di ripresa in cui ci sono parecchi dettagli, tende leggermente a scattare, soprattutto in fase di zoom. Per riprese semplici, in cui appaiono pochi dettagli, il video viene riprodotto fluidamente.
Hardware e Software
Honor 6X monta un processore HiSilicon Kirin 655 Octa-Core a 2.1 Ghz con una GPU Mali-T830 MP2. Memoria interna da 32 GB (espandibile tramite micro SD rinunciando ad uno slot SIM) e 3 GB di RAM che vi permetteranno di utilizzare il telefono senza porvi limiti. Per quanto riguarda la connettività troviamo: Wi-Fi monoband b, g, n e Bluetooth 4.1, mentre per quanto riguarda la connettività dati abbiamo LTE a 300 Mbps. Presente il chip NFC e la radio FM. Il processore non tende a scaldare sotto stress.
Al Software va una nota di merito. Veloce come pochi smartphone di questa fascia di prezzo, non lagga anche con applicazioni pesanti in background. Le funzionalità principali della Emui 4.1 sono quelle presenti negli altri modelli Huawei, come il Huawei Nova Plus da noi recensito.
In arrivo c’è Android 7.0 Nougat che potrebbe migliorare di molto ancora questo dispositivo.
Audio
Unico reparto un po’ sotto tono, non proprio soddisfacente per un medio di gamma. L’altoparlante gracchia leggermente e l’audio non è pulitissimo, sembra in generale poco nitido. Il volume non è altissimo, e buono se si è in una stanza da soli ma perde un po’ troppo in ambienti rumorosi, tipo in un locale, proprio perché poco nitido.
Audio in capsula buono così come il microfono. L’audio migliora sicuramente con le cuffie in dotazione che non sono nulla di speciale ma almeno ci ricordano della presenza dei bassi nelle canzoni. In conclusione nella parte telefonica è abbastanza soddisfacente mentre delude per la parte musicale.
Batteria
Decisamente buona la batteria da 3340 mAh. Regge la giornata stress (Maps e giochi su tutti) senza alcun problema, arrivando alla fine della giornata con il 20%-30% della batteria.
Con un uso dello smartphone non eccessivo riusciamo a spingerci anche ad una giornata e mezzo di vita.
Prezzo e conclusioni
Sicuramente tra i best-buy di questa fascia di prezzo. Sperando che l’aggiornamento a Nougat non intacchi le prestazioni Software, lo consigliamo vivamente a chi ha intenzione di spendere una cifra leggermente superiore ai 200 euro. Promosso a pieni voti su tutto, meno che sul comparto audio, leggermente al di sotto delle aspettative.
Potete acquistare Honor 6X dai seguenti store:
L'articolo Honor 6x Recensione appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.