Poter collegare lo smartphone o il tablet alla TV senza utilizzare nessun cavo è ormai realtà, basta sfruttare a dovere le tecnologie oggi disponibili per connettere lo schermo utilizzando la connessione Wireless. Sicuramente la tecnologia più interessante è Miracast, grazie al quale possiamo trasmettere su uno schermo o TV compatibile con la tecnologia (o fornita con un adattatore) applicazioni, film, giochi ed immagini trasmesse su PC, notebook, tablet o smartphone dotato del supporto a Miracast. In questa guida Miracast vi forniremo tutte le informazioni necessarie per connettere un dispositivo portabile (sia esso smartphone o tablet poco importa) alla TV o al monitor desiderato.
Per comodità possiamo utilizzare il seguente indice per accedere a tutte le sezioni della guida.
- Cosa è Miracast
- Effettuare una connessione Miracast
- Compatibilità Miracast
- Integrare Miracast su qualsiasi TV
- Alternative a Miracast
Guida Miracast
Cosa è Miracast
Miracast è una tecnologia in grado di sostituire il cavo HDMI per la trasmissione dello schermo di un dispositivo, utilizzando in sostituzione una connessione wireless. La qualità offerta da Miracast è molto buona, anche grazie alle tecnologie supportate:
- Video Full HD fino a 1080p (con codec H.264)
- Audio 5.1 surround (codec AAC e AC3)
- Tecnologia WPS e WPA2 per la connessione senza fili
- TCP o UDP utilizzati a livello di trasporto
- Flusso audio/video tramite RTSP, RTP
I dispositivi compatibili sono sempre più numerosi, e la WiFi Alliance ne certifica di nuovi ogni giorno. Per ottenere il massimo della compatibilità è consigliabile utilizzare un dispositivo con Android 4.2 o superiore, o un PC/noteboook con Windows 8.1 o superiore.
Effettuare una connessione Miracast
Effettuare una connessione con la tecnologia Miracast è abbastanza semplice.
Prima di tutto controlliamo sul nostro TV nuovo (possibilmente Smart) se è disponibile Miracast tra le impostazioni di sistema.
La tecnologia si presenta con il nome Miracast o Schermo wireless sul TV scelto in salotto.
Una volta preparato il TV a ricevere un segnale Miracast, abilitiamo la tecnologia sul dispositivo da cui trasmettere. Se il dispositivo è uno smartphone o tablet con Android 4.2 o superiore, basterà aprire il menu delle azioni rapide ed utilizzare il tasto Trasmetti.
Se abbiamo un notebook o tablet con Windows 8.1 o Windows 10 basterà utilizzare la voce Connetti presente nel Centro Notifiche o attivabile con la scorciatoia da tastiera con i tasti WIN + K.
Compatibilità Miracast
Quando è compatibile la tecnologia Miracast? Non tutti i dispositivi sono compatibili, anche se rispettano i requisiti dettati dalla WiFi Alliance per il supporto.
Utilizzando le nostre guide dedicate possiamo ricavare la certificazione per qualsiasi dispositivo utilizzato in casa, così da esser sicuri di poter utilizzare Miracast senza problemi.
Integrare Miracast su qualsiasi TV
Il nostro TV non supporta Miracast o è troppo vecchio? Non dobbiamo disperare: possiamo ancora integrare Miracast utilizzando un adattatore.
Il primo dispositivo è il Microsoft Wireless Adapter, disponibile su Amazon dal seguente link.
LINK ACQUISTO | Amazon
In alternativa possiamo acquistare l’Asus Miracast Dongle, disponibile sempre su Amazon dal seguente link.
LINK ACQUISTO | Amazon
Alternative a Miracast
Miracast è sicuramente una tecnologia molto utile quando vogliamo trasmettere il contenuto visualizzato su smartphone o tablet direttamente sul TV di casa (come ampiamente visto in questa guida Miracast) ma le alternative non mancano.
Tra le migliori alternative troviamo Chromecast, con il protocollo Cast in grado di trasmettere il contenuto dello schermo con una qualità simile al Miracast.
In alternativa possiamo utilizzare uno dei metodi consigliati nella nostra guida su come collegare smartphone alla TV.
Se invece vogliamo collegare un PC alla TV possiamo far riferimento alla nostra guida dedicata, disponibile nel link in basso.
L'articolo Guida Miracast: cos’è e come funziona appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.