Quantcast
Channel: Hardware – ChimeraRevo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Modifica PS4: tutti gli aggiornamenti ed i pro e i contro

$
0
0

La modifica PS4 è un argomento spinoso su cui è meglio fare chiarezza. In questo articolo parleremo della situazione attuale, dei possibili sviluppi e dei pro e contro di una modifica. La modifica ci accompagna dai tempi della prima PlayStation, da allora presto o tardi ogni generazione di console non è stata immune dalla modifica prima e dalla pirateria poi.

Raramente la modifica della PlayStation non è stata usata per potersi scaricare i titoli o giocare a copie pirata.

La modifica però non sempre fa coppia con la pirateria ma permette spesso l’esecuzione di codice homebrew, cioè scritto da sviluppatori indipendenti e non approvato dalla azienda. Gli homebrew sono spesso ottimi e capaci di espandere le capacità di una console molto al di là dei limiti imposti dal costruttore. Per esempio la prima Xbox è stata la culla di Kodi (al tempo chiamato xbmc, che è un acronimo di Xbox media center).

Ma veniamo al caso della Playstation 4 la console videoludica più venduta di questa generazione di cui abbiamo già parlato:

Ps4 è un indubbio successo commerciale ed i tentativi di modifica vanno avanti, vediamo in breve quale è la situazione attuale.

Modifica Ps4: a che punto siamo?

Dalla PlayStation 3 è divenuto più difficile modificare le console, gli utenti con la memoria più lunga ricorderanno quanto tempo ci è è voluto per riuscire a scovare una vulnerabilità e costruire un custom firmware. La situazione su Ps4 non è affatto migliore, anzi Sony ha affinato i sistemi di sicurezza presenti nei suoi firmware e ulteriormente aumentato la frequenza degli aggiornamenti.

Il sistema operativo della PlayStation 4 Orbis OS è un fork di FreeBsd 9, di fatto un sistema Unix. Dal lancio diversi pirati scansionano il codice per individuare un bug utile alla causa, l’ultimo bug promettente è stato individuato a Giugno 2016 ed era presente sul firmware 3.50 ma la situazione non pare aver avuto sviluppi nonostante il lavoro di diversi team. Il perché è semplice: sicuramente il bug non permetteva nessuna scalata ai permessi e quindi non permette di entrare nella kernel mode del sistema, e di effettuare vere modifiche al funzionamento dello stesso.

Un gruppo di hacker russi pare essere riuscito a modificare la Ps4 in un modo più drastico, con una modifica hardware realizzata utilizzando un Raspberry PI, e pare siano riusciti a creare un dump (una copia) del firmware originale insieme ad alcuni titoli. Questa non è una vera e propria modifica ma più una clonazione di un account e dei titoli di una intera console su un’altra, un gruppo di hacker Brasiliano prometteva di caricare un gruppo di 10 titoli sulle console dei clienti al prezzo di 100 dollari, e poi i successivi titoli a 15 dollari ciascuno.

modifica Ps4 Raspberry PI

Ci sono alcune guide in giro che spiegano come farlo, però pare che a partire dal firmware 2.51 la PS4 ne esca brikkata quindi divenga un costoso e ingombrante soprammobile. Una modifica Ps4 funzionante ma che non permette affatto di giocare ai giochi e eseguire homebrew è Titan One.

Titan One è interessante perché permette di giocare sulla console Sony tramite i controller di altre console, per personalizzare fino in fondo la propria esperienza di gioco. Inoltre permette di aggiungere al vostro controller le funzioni Fuoco Rapido, Anti Recoil, Fuoco Secondario, Auto Reload e diversi altri tweak utili se giocate agli FPS.

Titan One funziona tramite una chiavetta USB che corregge i settaggi del controller, permettendovi di personalizzare la vostra esperienza. Ed è ad oggi la cosa più vicina ad una modifica disponibile sull’ultima console di casa Sony.

Pro e contro di una modifica Ps4

Sottolineiamo che ad oggi non è disponibile nessuna modifica, e le poche soluzioni trovate non appaiono per niente stabili e sono peraltro fortemente sconsigliate. Una console Ps4 non è esattamente economica, e rischiarla su modifiche sperimentali che spesso entrano in crisi al primo update di sistema non è affatto consigliabile.

Se in futuro verrà trovate una modifica Ps4 vera, le cose potrebbero cambiare drasticamente, esaminiamo gli scenari possibili in base alla esperienza con le console delle generazioni precedenti. Se sarà una modifica software tramite custom firmware come quelle disponibili su PS3 e PS Vita i pro saranno:

  • l’avere la possibilità di piratare i giochi
  • possibilità di usare trucchi
  • possibilità di usare gli homebrew (ampliamento delle capacità multimediali, possibilità di eseguire emulatori )

Quindi in breve un sostanziale aumento della libertà del giocatore. Fra gli svantaggi di un custom firmware si possono annoverare:

  • probabile e forse temporanea perdita della garanzia ( forse sarà possibile ripristinare il diritto all’assistenza riflashando il firmware ufficiale)
  • rischio di ban dall’online
  • necessità di update frequenti del firmware per stare dietro le ultime novità

Se sarà una modifica hardware in più si avranno ulteriori svantaggi:

  • permanente decadenza della garanzia (una console manomessa difficilmente potrà essere riparata in garanzia)
  • rischi aggiuntivi derivati dall’installazione tramite saldature (se saranno necessarie)

Il nostro approfondimento sulla modifica Ps4 è finito, ovviamente vi aggiorneremo tempestivamente nel caso ci saranno interessanti sviluppi.

L'articolo Modifica PS4: tutti gli aggiornamenti ed i pro e i contro appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>