Oggi siamo in compagnia della Gizcam GZ10, un’action cam di fascia bassa e molto economica ma che merita un’opportunità! Merito soprattutto di un buon sensore Sony capace di riprese fluide e stabili. Consigliatissima per chi si sta affacciando ora al mondo dell’obiettivo grandangolare ma anche per chi ha bisogno di una seconda telecamera affidabile e duratura.
Eh già, perché nella confezione di questo piccolo gioiellino, oltre a tantissimi supporti universali, troverete anche una seconda batteria! Una vera chicca per la fascia di prezzo di cui stiamo parlando! Ma non perdiamoci in chiacchiere, scopriamo nel dettaglio questa Gizcam GZ10.
Confezione
A casa vi arriverà uno scatolino in cartone rigido con il logo Gizcam sulla parte frontale ed una fascia in cartoncino con qualche informazione sulla telecamerina ed una scheda tecnica completa.
Ma la sorpresa è sotto il coperchio. La Gizcam GZ10 è incastonata in una base di plastica all’interno del case waterproof. Sotto di lei una comoda e piccola sacchetta per trasportarla e poi…tantissimi accessori, tutti universali!
In confezione troverete:
- 1 x case wateproof (fino a 30 metri)
- 2 x batterie al litio da 900 mAh
- 1 x sacchetta per trasporto
- 1 x stand da bicicletta regolabile
- 1 x supporto con avvitamento universale
- 1 x supporto per manubrio bici
- 1 x vetro posteriore di ricambio per case waterproof
- 1 x base fissa con avvitamento universale
- 3 x manopole per case (in varie dimensioni)
- 1 x clip universale per cinture
- 2 x supporti adesivi per il casco
- 2 x bande stratch di supporto
- 1 x cinta per vari utilizzi
- 4 x fascette per fissaggio
- 1 x cordicella in acciaio con doppio nodo
- 1 x base da fissaggio a “J”
- 1 x cavo USB
- 1 x manuale di utilizzo (anche italiano)
- 1 x salvietta per la pulizia della lente
Design & Ergonomia
La Gizcam GZ10 è interamente realizzata in policarbonato ed è acquistabile solo in questa variante nera. E’ abbastanza piccola e compatta (3 x 5,9 x 4,1 cm) e si tiene bene in mano con i suoi 58g di peso, merito anche della cornice, fatta di una trama ruvida e solida.
Sula parte frontale c’è l’ambio obiettivo grandangolare da 170° affiancato dal tasto di accensione spegnimento, che aiuta anche nella navigazione dei menù. Sopra invece troviamo un LED per notificare che il Wi-Fi è acceso, ed il tasto “OK” per scattare una foto o iniziare a riprendere un video.
Sul lato sinistro ci sono i vari ingressi microUSB, HDMI e microSD (fino a 64GB) non protetti da uno sportellino, ma ci sono dei fori per chi volesse acquistare a parte uno sportellino per proteggerli. A destra poi, troviamo i tasti di navigazione ed il microfono.
Infine nella parte inferiore c’è il carrellino che ospita la batteria, affiancato dall’altoparlante di sistema. La parte posteriore invece, è occupata dal display LCD da 2″ affiancato da due LED utili durante la ricarica e la registrazione video.
Prestazioni & Funzionamento
Con questa Gizcam GZ10 non dovrete rinunciare praticamente a nulla. La scheda tecnica di tutto rispetto, offre prestazioni abbastanza soddisfacenti soprattutto se si pensa alla presenza del 1080p a 60 fps, raro da trovare sulle action cam di questa fascia!
Ma io lo so, a voi piacciono i numeri! E allora diamo un’occhiata veloce alla scheda tecnica per poi passare alla galleria foto/video vera e propria dove potrete toccare con mano quella che è la mia opinione:
SCHEDA TECNICA:
- Sensore: Sony, tecnologia CMOS a 16 MP
- Obiettivo: 170° HD grandangolare
- Connettività: Wi-Fi
- Compressione Video: H.264
- Risoluzione Video: 1080p(1920 x 1080)60fps/ 30fps, 720p(1280*720) 90fps, 2.7K-4K 30fps
- Uscita Video: HDMI
- Risoluzione Foto: 16M(4640 *3480)/ 12M(4032*3024)/ 8M(3264*2448)/ 5M(2592*1944)/ 2M(1920*1080)
- Formati: .MOV (video) / .JPG (foto)
- Zoom Digitale: 4X
- Interfacce: USB2.0, HDMI
- Memoria: Micro SDHC fino a 64GB (SD non inclusa)
- Schermo: 2.0″ TFT HD LCD(320*240)
- Lingue: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Italiano, Cinese, Russo, Giapponese, Coreano
- Batteria: Li-ion 900 mAh
- Input: 5V/1A
- Ouput: 3.7V/900mAh
- Durata: circa 90 minuti (in 1080p)
- Tempo di ricarica: circa 2ore
Ma ora parliamo di multimedialità! Di seguito ci sono alcune foto e alcuni video girati con questa GZ10. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!
Applicazione
Cos’è un’action cam senza un’applicazione (magari ben fatta)? sul cartoncino che circonda la confezione della GZ10 ho trovato i QR code che mi hanno indirizzato verso un’app per poterla comandare a distanza, tutto grazie alla possibilità attivare una rete Wi-Fi propria della cam.
L’app in questione si chiama Gizcam GZ10 PLUS che è stata sviluppata, appunto, per la versione PLUS della nostra action cam. Tuttavia si è dimostrata compatibile anche con la GZ10! E allora cosa aspettate? scaricatela dai link che vi lascio qui di seguito:
SCARICA | GZ10 PLUS via Google Play Store (Android)
SCARICA | GZ10 PLUS via App Store (iOS)
Quella che vedete qui in basso è l’interfaccia principale, divisa in tre schermate distinte. L’accesso è possibile collegandosi alla rete Wi-Fi della cam (che si accende dalle impostazioni) come vedete negli screenshot di seguito. Nella prima (“Scatto“) c’è uno streaming in tempo reale di ciò che vede la telecamera ed è possibile scattare foto, riprendere video e modificare alcuni settaggi veloci.
Nella sezione “Galleria Media” poi, è possibile vedere e gestire i video e le foto scattate. Infine c’è la sezione delle Impostazioni dove si possono modificare praticamente tutti i parametri ed i settaggi dell’action cam. Molto utile, guardate qui:
Conclusioni & Prezzo
Ciò che penso è che questa action cam è palesemente una entry level senza pretese, ma questo ovviamente abbassa il prezzo e la rende accessibile a chi – magari – si sta approcciando a questo mondo e vuole una “simil Go Pro“…senza spendere una fortuna!
Tecnicamente questa Gizcam GZ10 sarebbe indicata anche per chi già possiede un’action cam professionale, ma che necessita di una seconda telecamera d’appoggio. Ammettiamolo, un 1080p a 60fps ed una doppia batteria fanno sempre comodo!
Se volete darci un’occhiata allora battete un click al link qui sotto. La GZ10 è disponibile su Amazon Italia ad un prezzo di circa 50 euro (salvo possibili sconti) e spedizione gratuita, se avete un account Prime:
ACQUISTA | Gizcam Action Cam Wi-Fi GZ10 via Amazon
E voi, ci avete fatto un pensierino? Se l’avete avuta tra le mani, sentitevi liberi di raccontarci la vostra esperienza con un commento qui sotto!
L'articolo Recensione Gizcam GZ10 Action Cam: l’economica a cui non manca nulla! appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.