Non sappiamo quale processore abbiamo nel nostro sistema? Per capire se la CPU è adeguata per i nostri scopi possiamo utilizzare un programma per scoprire che modello e che marca di CPU è presente sul nostro sistema. Identificare il processore del PC diventerà così una passeggiata, specie se dobbiamo sostituire la CPU o vogliamo puntare sul processore più potente.
Identificare il processore del PC
CPU-Z
Il programma più utile per identificare il processore del PC in nostro possesso è CPU-Z. Possiamo scaricare il programma gratuitamente per Windows dal seguente link.
DOWNLOAD | CPU-Z
Avremo a disposizione due versioni del programma: la versione installabile e la versione portabile, funzionante senza dover installare nulla (basta avviare il programma). Assicuriamoci solo di installare le versioni ENGLISH.
Una volta scaricato e aperto il programma, scopriremo quale CPU è montata sul nostro sistema con l’aggiunta di altre informazioni utili.
Tra le informazioni utili ottenibili con questo programma troveremo alcune molto utili per capire la natura del processore in nostro possesso:
- Name: il nome del processore
- Specification: il nome completo del processore
- Package: il socket utilizzato
- Core Speed: la frequenza di clock del processore (velocità)
- Cores: il numero di core fisici presenti
- Threads: il numero di core logici gestibili
Sono presenti anche altre informazioni dedicate ai professionisti del settore. Il programma CPU-Z oltre alla CPU offre anche altre informazioni utili sulla configurazione del sistema.
Possiamo conoscere la cache integrata nella CPU con il tab Cache.
Possiamo conoscere il tipo di scheda madre con il tab Mainboard.
Possiamo conoscere alcune informazioni utili sulla RAM (quanta ne abbiamo, frequenza e tipo) abbiamo sul PC con il tab Memory.
Possiamo conoscere delle informazioni aggiuntive sulla RAM (slot occupati, timing e frequenze) con il tab SPD.
Possiamo conoscere alcune informazioni utili sulla componente video del sistema con il tab Graphics.
Ed infine possiamo effettuare qualche test di prestazione con il tab Benchmark.
Come identificare il processore su Linux
Su GNU/Linux possiamo seguire la nostra guida dedicata ai comandi da terminale utili per scoprire la CPU e altre informazioni sull’hardware di sistema.
Differenze tra CPU
Possiamo comprendere le differenze tra CPU Intel e AMD leggendo tutte le nostre guide realizzate sull’argomento.
L'articolo Come identificare il processore del PC appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.