Oggi ci occupiamo del Bluetooth per auto, un argomento molto delicato perché non tutte le automobili in circolazione sono dotate di questa tecnologia. Avere una vettura con a bordo il Bluetooth significa poter interagire con essa dimenticandoci di fili e altro: se ricevete una telefonata alla guida, con il Bluetooth per auto non dovrete far altro che rispondere al telefono e poi potete anche posarlo perché la conversazione proseguirà tramite il viva voce Bluetooth.
Naturalmente la stessa tecnica può essere utilizzata per ascoltare la musica in auto! Ma è possibile aggiungere il bluetooth a quelle auto che ne sono sprovviste, senza spendere un patrimonio? La risposta è affermativa e per questo motivo abbiamo realizzato questo articolo che spiega come il Bluetooth per auto.
Bluetooth per auto: a cosa serve?
Semplicemente, il bluetooth in auto permette di collegare i vostri dispositivi facilmente alla macchina e ciò è utile in diversi scenari:
- Ascoltare la musica presente sul vostro smartphone o tablet
- Interagire attraverso i comandi vocali con il vostro smartphone (con Siri, Google Assistant, Google Now o Cortana)
- Usare il viva voce, per parlare in sicurezza mentre siete al volante
- Ascoltare i podcast e le web radio
- Godersi la vostra musica in streaming
Inoltre, come ha detto il saggio dottor Sheldon Cooper: “tutto è migliore col bluetooth“.
Se la vostra radio è già dotata di connessione bluetooth le cose sono molto semplici, basta connettere il vostro dispositivo e la vostra auto diverrà da subito molto più smart.
Come aggiungere il Bluetooth in auto
Se la vostra radio dispone di una porta Aux le cose saranno molto semplici: basta l’acquisto di un semplice ricevitore Bluetooth che riceverà i vostri flussi e li trasmetterà alla radio, collegandolo alla porta Aux. Ci sono diverse soluzioni la più economica è quella fornita da Aukey la trovate su Amazon in questa pagina.
E’ un ottimo affare perché dispone anche di microfono (per il viva voce) e di batteria integrata per 5-6 ore di riproduzione, per evitare che si scarichi è consigliabile accoppiarlo con un carica batteria USB da auto.
Interessante e molto simile anche questo secondo prodotto Aukey, sempre a prezzo simile.
I kit bluetooth per auto sono proprio questo: un ricevitore da attaccare all’Aux accoppiato ad caricabatterie da auto da infilare nell’accendisigari per alimentarlo.
Uno dei kit più consigliati è il Kinivo BTC450. Dategli un’occhiata perché merita.
E manca la porta Aux?
Se nella vostra auto manca la porta AUX la situazione si complica, i ricevitori e i kit ti sono preclusi. Quindi si hanno due alternative: ad alcune autoradio può essere aggiunta la porta Aux ma di solito è un lavoro da elettrauto. Oppure potete pensare a sostituire la vostra autoradio, si trovano spesso le istruzioni online anche se difficilmente la sostituzione sarà banale.
Anche su Amazon e Gearbest si trovano splendide autoradio a prezzi particolarmente accessibili, il problema è spesso il costo della manodopera dell’elettrauto.
Una soluzione di ripiego e più economica consiste nel piazzare una cassa speaker bluetooth magari in una posizione nascosta della vostra auto: bisogna sempre accoppiare la cassa con un caricabatterie USB da auto per alimentarla, altrimenti vi mollerà presto lasciandovi senza musica.
Abbiamo recensito diversi speaker bluetooth, alcuni potrebbero essere molto buoni come soluzione per il bluetooth per auto:
Voi avete il bluetooth sulla vostra auto oppure avete deciso di aggiungerlo tramite uno dei nostri suggerimenti? Fateci sapere che soluzioni avete scelto!
L'articolo Bluetooth per auto: come aggiungerlo appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.