Avete spesso sentito parlare di Black Friday ma vi siete sempre chiesti “che cos’è il Black Friday“? Dovete sapere che il Black Friday (letteralmente tradotto come Venerdì Nero) è una ricorrenza che deriva da un’unica parola d’ordine: Ringraziamento.
In realtà il Black Friday è una festa cristiana importantissima negli Stati Uniti d’America, celebrata il quarto Giovedì di Novembre per ringraziare Dio di ciò che si è ricevuto durante l’anno.
Quindi, quest’anno la data del Black Friday 2016 è il giorno 25 Novembre 2016, esattamente un mese prima di Natale.
Black Friday 2016
Cosa c’entra questo con le offerte, soprattutto di tecnologia? Semplice: sia il Black Friday che il Cyber Monday (di cui vi parleremo poi)- che cadono rispettivamente il Venerdì ed il Lunedì dopo il Ringraziamento, sono due dei giorni in cui il popolo statunitense si dedica maggiormente alle pazze spese pre-natalizie.
Una data da segnare sul calendario dunque perché con il passare degli anni in tutto il Mondo si celebra il Black Friday come festa per effettuare acquisti di Natale e trovare le idee regalo a prezzi convenienti.
Curiosità sul Black Friday
Violenza e Infortuni
- Nel 2008 un impiegato di Walmart è stato calpestato a morte da una folla di amanti dello shopping. La società ha ricevuto una multa di 7000$ per l’accaduto, spendendone poi più di 1 milione in spese legali per appellarvisi.
- Nel 2011 due persone sono morte in una sparatoria innescata da una lite tra due donne alla cassa del negozio di giocattoli SoCal Toys di Palm Desert.
- Nel 2011 un ufficiale di polizia fuori servizio ha spruzzato spray al peperoncino negli occhi di più di 20 persone all’interno di un Walmart in North Carolina.
- Nel 2013 un uomo è stato accoltellato durante un litigio nel parcheggio di un Walmart in West Virginia.
- Il Black Friday non è certo meno caotico nel Regno Unito. Nel 2014 tre persone sono state arrestate e una donna ferita da un televisore caduto da un Tesco a Manchester. L’intervento della polizia si è inoltre reso necessario in diverse città tra cui Dundee, Glasgow, Cardiff e Londra.
Trivia
- Nel 2011 una donna si è accampata fuori da Best Buy in Florida per due intere settimane in modo da mettere le mani su un televisore addocchiato precedentemente.
- Nel 2014 due donne hanno stabilito un nuovo record accampandosi per 22 giorni di fronte a Best Buy in California.
- Il 12% degli acquirenti ha ammesso di essere ancora ubriaco dai festeggiamenti del Thanksgiving nel momento dell’assalto ai negozi.
- Un acquirente su 10 ha ammesso di avere infranto i limiti di velocità o tagliato la fila per arrivare a un negozio più velocemente durante il Black Friday.
- Per gli impazienti che vogliono approfittare delle offerte migliori sono nati da quache anno i “Professional Line Waiters”. Questi professionisti dell’attesa fanno la fila al posto vostro in aree metropolitane tipo San Francisco o New York City e la loro tariffa media si aggira attorno ai 22$ l’ora.
- Il 13% degli acquirenti del Black Friday ha dichiarato che sarebbe disposto a pagare qualcuno che faccia la fila per loro.
Black Friday 2016 in Italia
La prima a lanciare offerte Black Friday in Italia fu Apple. Il Black Friday non è solamente un giorno di shopping sfrenato ma un modo per risparmiare davvero tanti soldi perché tutti i maggiori store, da Amazon ad eBay tanto per citarne due, ogni anno propongono offerte imperdibili.
E no, le offerte Black Friday solitamente non durano solo 24 ore! Come già accennato prima, solitamente il periodo di promozioni partirà il giorno del Black Friday e continuerà per tutto il weekend, fino al lunedì successivo dove ci sarà il Cyber Monday (che durerà 24 ore).
Black Friday 2016 e le offerte di tecnologia
Cosa significa per gli amanti della tecnologia questo Black Friday 2016? Qui in Italia è difficile trovare un negozio fisico che aderisca alla tradizione statunitense, tuttavia ci vengono in aiuto alcune grandi catene informatiche ed alcuni conosciutissimi store online. In particolare, durante i giorni del Black Friday 2016 e del Cyber Monday 2016 potrete trovare tantissime offerte, sia singole che inglobate nei nostri articoli, provenienti da alcuni noti negozi online come Amazon, eBay, ePrice, Gli Stockisti e tanti altri.
Aggiorneremo questo articolo e vi proporremo un indice con tutte le offerte relative al Black Friday 2016 in Italia: quindi tornate spesso su questa pagina (magari mettetela tra i preferiti) perché vi tornerà molto utile!
Tutte le offerte
In questa sezione vi riporteremo tutte le offerte relative al Black Friday 2016 in Italia. Eccole tutte!
L'articolo Black Friday 2016 in Italia: tutte le offerte appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.