La action cam che vediamo oggi è davvero speciale e parto con il dire che è maggiormente adatta ai neofiti del settore, per chi vuole iniziare ad usare una simil “Go Pro” ma senza spendere un occhio della testa e divertendosi senza rinunciare praticamente…a nulla!
Inizialmente ero un po’ scettico, soprattutto per il prezzo, così basso che non avrebbe dato spazio a nessuna pretesa.
La verità è che questa action cam fa quello che deve fare, senza troppi fronzoli, e può vantare di una discreta applicazione (con la quale interfacciarsi con lo smartphone tramite WiFi), di una resistenza all’acqua e, dulcis in fundo, di registrare video in 4K! Analizziamola nel dettaglio:
Confezione
Sono stupito!
La scatola di vendita di questa action camera – come è ormai prassi con prodotti di questo genere – è simile alla confezione di una Go Pro, con la telecamera ben in vista nella parte superiore (racchiusa nel case waterproof) e gli accessori nascosti nella parte bassa.
Nella parte posteriore ci sono tutte le informazioni tecniche, nella parte laterale invece, sono raffigurati alcuni – e ripeto, alcuni! – degli oggetti che troveremo all’interno.
Lo stupore viene proprio quando, aperta la confezione ed estratta la camera, ci troviamo di fronte agli accessori che sono stati riposti al suo interno, che occupano quasi tutto il volume interno della scatola.
Tra di essi troviamo ad esempio lo stand per la bicicletta, i supporti da casco, e tanto altro ancora – come vi diremo tra breve.
La cosa che più stupisce è che il tutto è di buona fattura e che la maggior parte degli accessori sono universali e quindi utilizzabili con qualsiasi altra action cam!
Come si vede dalle foto in alto, ho contato ben 13 buste ermetiche e circa 20 accessori! Giusto per farci un’idea: un kit accessori di questo genere costerebbe quanto (se non di più) la action cam stessa compresa di essi!
Ecco a voi la lista completa degli accessori inclusi nella confezione:
- 1 x case wateproof (fino a 30 metri)
- 1 x stand da bicicletta regolabile
- 1 x supporto universale per la camera
- 1 x vetro posteriore di ricambio per case waterproof
- 1 x base fissa con avvitamento universale
- 3 x manopole per case (in varie dimensioni, esclusa quella già montata su case waterproof)
- 1 x clip universale per cinture
- 2 x supporti per il casco (con adesivi 3M)
- 2 x bande stratch di supporto
- 1 x cinta per vari utilizzi
- 4 x fascette per fissaggio
- 1 x cordicella in acciaio con doppio nodo
- 1 x base da fissaggio a “J”
- 1 x cavo USB
- 1 x manuale di utilizzo (in inglese)
- 1 x salvietta per la pulizia della lente
- 1 x batteria al litio
Design ed Ergonomia
La sport cam è interamente realizzata in policarbonato e promette una buona presa anche senza la custodia subacquea, con dimensioni di 6 x 4 x 2,5 cm ed un peso di 64 g.
Nella parte anteriore, oltre all’obiettivo grandangolare a 170° da 12 megapixel, troviamo anche il tasto di accensione/spegnimento che sarà utile anche per navigare nel menu delle impostazioni e cambiare la modalità di utilizzo della camera.
Infine c’è un piccolo LED per farci capire se la telecamera sta registrando (rosso) o caricando (blu) nel caso la collegassimo al PC tramite cavetto.
Sulla parte superiore c’è poi il tasto per scattare le foto/ riprendere video che sarà utile anche come tasto di selezione all’interno del meni impostazioni; sempre nella parte superiore infine, è presente una luce rossa per indicare che la telecamera è accesa.
Nella parte laterale ci sono: il microfono, la porta micro USB, il lettore di microSD (non inclusa ed espandibile fino a 32 GB) e la porta Micro HDMI per godere delle foto e delle riprese direttamente sullo schermo del nostro televisore. L’unica pecca è la mancanza di uno sportellino che possa riparare queste porte da polvere e detriti vari.
Nella parte destra si trovano l’altoparlante e i tasti del volume, utili anche per navigare nei vari menu o per accedere ad alcune funzioni secondarie come l’attivazione del WiFi (premendo il tasto “freccia giù” mentre la camera è accesa).
Nella parte posteriore il largo display a cristalli liquidi da 2″, comodo e molto luminoso anche in condizioni di luce particolarmente intensa. Infine troviamo lo sportellino per la batteria nella parte inferiore che ospita una batteria al litio da 1050 mAh.
Prestazioni e Funzionamento
Chi preferisce vedere il bicchiere mezzo vuoto direbbe che le prestazioni sono il punto dolente di questa action cam. Io però preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno per un semplice motivo: “a questo prezzo, cosa pretendevate di più?“.
Certo c’è da fare una premessa, perché questa è una sport cam ‘spartana‘ dalla quale non bisogna pretendere più del dovuto, e per questo adatta a chi compra per la prima volta una telecamera del genere e vuole farsi le ossa spendendo davvero poco.
Il funzionamento non lascia a desiderare, a parte un lieve surriscaldamento che però non sembra intaccare le prestazioni anche dopo più ore di utilizzo.
Questa action cam è abbastanza reattiva ed affidabile e l’audio è abbastanza buono, con poco rumore. Il case waterproof fa il suo lavoro e la batteria non dovrebbe abbandonarvi prima delle 2 ore piene di utilizzo (anche di più se va in stand-by).
L’unica limitazione è l’applicazione, sviluppata da una software house indipendente, che è indispensabile con sport cam del genere e quindi la sua instabilità può dare non poche noie. In ogni caso parleremo dopo dell’applicazione.
Se quindi potete rinunciare a chicche tecnologiche come la stabilizzazione ottica o ad un alto (e stabile) rate di frame per secondo, allora questa è la scelta più razionale da fare. Ma vi conosco bene: voi volete un po’ di numeri e, dato che non ho potuto dilungarmi molto nella recensione video, eccovi serviti:
CARATTERISTICHE
- Risoluzione massima 4K – 10 fps (3840 x 2160)
- Display HD 2″
- Obiettivo wide angle 170° con sensore a 12 Mpx full HD
- Supporto al controllo remoto con WiFi (App)
- Custodia resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità
- Modalità “Burst photo”(3 scatti al secondo)/Time Lapse(2s-5s-10s-20s-30s-60s)/video/scatto singolo
SPECIFICHE TECNICHE
- Colori: Gold/ Silver/Nero/Bianco/ Blu/ Giallo/ Rose red (opzionale)
- SOC: Taiwan Sunplus SPCA6350
- Sensore: 12 Megapixel OV4689
- Wifi: Built in 802.11(b/g/n)
- Lente: 170°A+ HD grandangolare
- Risoluzione foto:12M (4000 x 3000)/ 8M(3264 x 2448)/ 5M(2592 x 1944)/ 4M(2304 x 1728)
- Formato foto: JPG
- Risoluzione video:4K 10 fps/ 2.7K 15 fps/ 1080P 60 fps/ 1080P 30 fps/ 720P 120 fps/ 720 60 fps
- Formato video: MOV
- Input/output:USB2.0/ Mini HDMI (Type D)
- Archiviazione: Supporto per Micro SD, class 10, 32GB(Max.)
- Batteria: removibile 1050mAh (ioni di litio)
- Frequenza: 50Hz/ 60Hz/ Auto
- Lingue: Inglese,tedesco,francese,spagnolo,italiano,portoghese,cinese,giapponese,russo ecc.
- Dimensioni: 6 x 4 x 2.5cm
- Peso: 64g
Applicazione (EZ iCam)
Ho voluto dedicare qualche riga solamente all’applicazione tramite la quale ci interfacceremo con la nostra action cam. Ciò che c’è da sapere è che, sostanzialmente, è ancora acerba ma può migliorare (sviluppatore permettendo).
La configurazione iniziale è molto semplice e non sarete costretti nemmeno a creare un account registrato, come spesso accade con applicazioni del genere.
L’app è scaricabile da App Store e Google Play Store store tramite i codici QR da scansionare che si trovano sulla confezione o sul manuale utente, oppure potete trovarla al link che vi lasciamo in basso.
Essa ci consente in primis di vedere ciò che vede la telecamera in streaming in tempo reale e, soprattutto, di fare in modo che lo schermo della telecamera si spegni aumentando l’ autonomia.
Dalla schermata principale dovremo aggiungere la sport cam tramite WiFi (immettendo, se richiesta, la password: 1234567890), ma prima dovremo assicurarci di attivare il WiFi sulla telecamera (basterà premere il tasto volume giù a telecamera accesa, apparirà la scritta “aspettando la connessione WiFi”).
Una volta accoppiata potremo decidere di registrare un video o scattare una foto, scegliendo la risoluzione che preferiamo; inoltre potremo giocare con altri dettagli come la sensibilità del bianco o la frequenza di aggiornamento.
Infine potremo rivedere e scaricare le foto e i video girati direttamente dalla galleria presente nella schermata, con la possibilità di eliminare i file. Non sarà possibile invece, usufruire delle modalità Burst e Time Lapse, e nemmeno registrare video in 2.7 K e 4 K, a meno che non venga utilizzata l’action cam manualmente… un vero peccato!
Qui sotto trovate i link al download dell’applicazione:
DOWNLOAD | EZ iCam (Google Play Store)
DOWNLOAD | EZ iCam (App Store)
Conclusioni e Prezzo
Se siete nuovi al mondo delle sport cam e volete provarne una spendendo davvero poco, allora questa è di sicuro la scelta migliore.
Per più di un motivo!
Pur non avendo alcune tecnologie più “professionali” oppure non essendo particolarmente efficiente in termini di fluidità, potrete portarvi a casa una action cam con supporto al 4K e con una custodia waterproof fino a 30 metri con praticamente qualunque supporto voi possiate aver bisogno per le vostre attività, e per creare dei video molto soddisfacenti.
Inoltre l’enorme numero di accessori presenti in confezione vi potranno essere utili per una futura action cam, poiché sono quasi tutti universali.
Questa telecamera ha un prezzo che oscilla dai 40 agli 80 euro (spedizione inclusa), a seconda dello store da cui vorrete acquistarla. In basso vi lasciamo il link all’acquisto da TOMTOP, che ci ha dato modo di provarla.
ACQUISTA | Action Cam/ Sport Cam WiFi 4K Waterproof (TOMTOP)
L'articolo Action Cam 4K economica: tanti accessori e un buon compromesso! appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.