Se volete collegare il vostro tablet alla TV di casa per trasmettere contenuti in streaming, video, foto o usarlo per condividere le schermate delle app su schermi ad alta risoluzione, allora siete nel posto giusto. Esistono differenti soluzioni, ognuna con pro e contro, che andremo qui a proporvi per connettere il vostro dispositivo alla televisione.
Collegare il Tablet con un cavo HDMI
La prima e più semplice soluzione che vi consente di connettere tablet e TV è l’uso di un cavo HDMI. Moltissimi dispositivi Android e Windows di nuova generazione hanno ormai un attacco micro HDMI, se non addirittura una porta HDMI classica, e con queste potrete collegare il tablet con la tv usando un semplice cavo HDMI.
Lo potete acquistare ovunque con un costo davvero contenuto, vi permette la trasmissione di audio e video ad alta definizione con l’unico “svantaggio” di dover restare dipendenti dalla lunghezza del cavo per il collegamento.
Acquista | Cavo HDMI su Amazon
Collegare un iPad alla TV con cavo
La soluzione precedente non è adatta per i possessori di un Apple iPad, in quanto questi dispositivi hanno solo porte proprietarie. Il collegamento con la televisione dunque è possibile usando un adattatore Lightning / AV digitale Apple che serve a rendere l’uscita delle porta Apple adatta al collegamento con un cavo HDMI.
Con questo dispositivo vi servirà solo un altro cavo HDMI per agganciare tablet marchiato Apple iPad con il vostro televisore.
Acquista | Adattatore Lightning su Amazon
Collegare un Android con cavo MHL
Se il vostro tablet Android non ha una porta HDMI di uscita allora la soluzione migliore e più funzionale consiste nel ricorrere ad un cavo MHL, ovvero un cavo che sfrutta la porta d’uscita del tuo dispositivo per poterla usare con un attacco HDMI.
Il funzionamento di questa tecnologia non è assicurata su tutti i dispositivi, controllate prima con una ricerca online se il vostro tablet è compatibile o meno.
Acquista | cavo MHL da Amazon
Usare Google Chromecast
Una soluzione decisamente efficace che permette la connessione tra dispositivi Android, iOS e Windows con la TV con porta HDMI è la chiavetta Google Chromecast. Questa soluzione non fa altro che spingere il tablet a trasmettere in streaming i contenuti tramite la rete casalinga e veicolarli sulla chiavetta Google Chromecast.
Questa connessa alla televisione porterà i contenuti in streaming sullo schermo del vostro tv con qualità ad alta risoluzione Full HD e in modo estremamente fluido. La trasmissione avverrà cliccando sul tasto di trasmissione che è presente su molte app e nativamente sul sistema stesso.
Collegare tablet e PC con Miracast
Un’alternativa comoda e pratica a Chromecast è quella fornita dalla Wi-Fi Alliance, Miracast funziona in modo estremamente simile a Google Chromecast ma sfruttando una connessione diretta tra dispositivo e chiavetta che non necessità di connessione internet di appoggio. Il difetto principale sta nella non assoluta compatibilità, molti dispositivi, tra cui gli Apple iPad, non sono compatibili con questa tecnologia.
Connettere con AirPlay per iPad
Infine parliamo della tecnologia wireless proprietaria dei dispositivi Apple iPad, ovvero AirPlay, che permette di condividere audio e video in qualità Full HD e con ottima fluidità usando una rete WiFi d’appoggio e l’Apple TV, un dispositivo che agganciandosi alla tv via cavo HDMI ne permette il funzionamento.
Lo svantaggio di questa tecnologia è il costo di questo dispositivo, decisamente superiore alle chiavette e ai cavi precedenti, ma che permette anche di eseguire giochi e contenuti multimediali direttamente dal dispositivo, che ha anche una sua memoria interna.
L'articolo Come collegare il tablet alla TV appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.