Quantcast
Channel: Hardware – ChimeraRevo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA: la nostra prova

$
0
0

Di solito si tende a pensare alla perdita completa dei dati quando un PC o un notebook si rompono. Questo di norma succede quando è il disco a dare problemi ma, se il malfunzionamento è altrove, il fatto che il dispositivo non si accenda più non significa che i dati siano persi.

Basta smontare il disco dal dispositivo non più funzionante e, utilizzando un adattatore, collegarlo ad un PC, notebook o tablet con OTG per procedere al recupero dati.

E’ questo l’obiettivo che Inateck cerca di raggiungere con la sua docking station USB 3.0!

Inateck USB 3.0 docking station

Di fatto, si tratta di un piccolo box che permette di inserire al suo interno dischi SATA I, SATA II o SATA III e di collegarli direttamente al PC o notebook utilizzando un cavo USB.

IMG_20160719_144058_risultato Inateck USB 3.0 docking station

La particolare forma di questo cubo, dotato di uno sportellino pieghevole, permette di inserirvi comodamente ed in perfetto equilibrio sia dischi da 2.5″ (in genere quelli dei notebook o gli SSD) sia dischi da 3.5″ (in genere quelli dei PC desktop).

IMG_20160719_144105_risultato IMG_20160719_144116_risultato

La docking station di Inateck è dotata posteriormente di attacco per l’alimentatore in dotazione e per il cavo USB 3.0, che garantisce la massima velocità di trasferimento se collegato ad una porta della medesima categoria.

IMG_20160719_144124_risultato Inateck USB 3.0 docking station

Sulla facciata anteriore, inoltre, un tasto per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo ed un LED indicatore.

Il device supporta inoltre l’hot swap – ovvero la funzionalità che permette di cambiare i dischi mentre è acceso, tuttavia è prassi espellere/smontare il disco tramite l’apposita funzionalità del sistema operativo per rimuoverlo in sicurezza ed evitare perdite di dati.

Inateck USB 3.0 hard disk docking station

Vi consigliamo, inoltre, di prestare attenzione alla rimozione di dischi interni da 3.5″ e di assicurarsi che la temperatura non sia elevata prima di toccarli – cosa indipendente dal box e che potrebbe succedere per lunghe sessioni di trasferimento.

Tutto sommato si tratta di un dispositivo buono che fa esattamente ciò che si propone di fare, senza troppi fronzoli e nel pieno delle funzionalità; l’adattatore di Inateck supporta sistemi operativi Windows, OS X e Linux ed è retrocompatibile anche con le porte USB 2.0 e USB 1.0 (la velocità di trasferimento sarà ovviamente più lenta).

Potrete acquistare l’adattatore Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA direttamente da Amazon Italia ad un prezzo inferiore ai 30€, prezzo che scenderà ulteriormente del 15% se utilizzerete il nostro coupon esclusivo.

L'articolo Inateck USB 3.0 docking station per dischi SATA: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1464

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>