Quanto a tecnologie di ricarica i produttori fanno grossi passi avanti: è relativamente recente la commercializzazione di dispositivi dotati di QuickCharge 3.0, la tecnologia innovativa di Qualcomm che permette di velocizzare in maniera sensibile i tempi di ricarica del proprio smartphone aumentando al bisogno l’amperaggio (chiaramente in maniera concorde con le possibilità della batteria).
E se gli smartphone con QuickCharge 3.0 vanno sensibilmente aumentando, è così anche per i dispositivi di ricarica: a tal proposito vogliamo segnalarvi tre soluzioni di ricarica USB del produttore Tronsmart, adatti a scenari di utilizzo differenti e tutti dotati di compatibilità con QuickCharge 3.0.
Si tratta nella fattispecie di due hub USB da corrente ed uno da automobile che, oltre alla presenza di una porta compatibile con la suddetta tecnologia Qualcomm, sono dotati inoltre della tecnologia proprietaria VoltiQ – che permette di riconoscere automaticamente il tipo di dispositivo collegato e l’amperaggio massimo necessario e regola in base ad esso la distribuzione di elettricità, tenendo i device collegati al sicuro da sbalzi e sovraccarichi.
Il primo dei tre dispositivi, il modello C3PTA (in alto), è un hub di ricarica da automobile che va collegato all’accendisigari: esso è dotato di tre porte USB di ricarica, due VoltiQ ed una QuickCharge 3.0, ed è l’ideale per ricaricare contemporaneamente più dispositivi mentre si è in automobile.
Il secondo, il modello W3PTA (in alto), è un hub di ricarica con spina a muro dotato di 3 porte USB, due VoltiQ ed una QuickCharge 3.0, ideale per collegare 3 differenti dispositivi ad una sorgente di alimentazione a muro.
Il terzo ed ultimo modello, U5PTA (in alto), è un hub di ricarica con cavo elettrico e spina a muro dotato di ben 5 porte USB, quattro VoltiQ ed una QuickCharge 3.0, utilissimo da sfruttare come stazioncina di ricarica in scenari che richiedono ben più di un paio di batterie da alimentare.
Tutti i dispositivi hanno un’ottima qualità costruttiva e sono dotati di amperaggi pari a 5V/2.4A per ciascuna porta VoltiQ e 3.6-6.5V/3A, 6.7-9V/2A e 9.12V/1.5A per le porte QuickCharge; dai nostri test il tutto ha funzionato a perfezione, offrendo tempi di ricarica con QuickCharge 3.0 perfettamente in linea con il dispositivo da caricare (in tal caso uno Xiaomi Mi5).
Per chiarezza, ricordiamo che i caricatori QuickCharge 3.0 sono retrocompatibili anche con dispositivi dotati di QuickCharge 2.0 e QuickCharge 1.0.
E’ possibile acquistare ciascuno degli hub di ricarica Tronsmart direttamente da Amazon Italia o eBay ad un prezzo in linea con ciò che hanno da offrire:
Volendo sono disponibili anche alcuni coupon:
L'articolo Quick Charge 3.0, le soluzioni di Tronsmart per ricarica rapida appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.