Ancora una volta ci troviamo a parlare di un’alternativa alla famosa action camera GoPro e stavolta la risposta viene dagli Stati Uniti, più precisamente MEDIACOM che ci ha dato l’opportunità di provare la SportCam Xpro 280 HD WiFi, un’action camera che punta ad una fascia medio alta del segmento che non ci fa mancare nulla ma senza troppi fronzoli.
Confezione
La confezione di questa SportCam Xpro 280 è uno dei punti forti: molto simile a quella in dotazione con la GoPro ha in bella vista la telecamera affiancata al braccialetto (di cui parleremo dopo) sotto un coperchio di plastica trasparente; al di sotto nascosti nello scatolo tutti gli accessori:
- 1 x action camera
- 1 x telecomando da polso
- 1 x custodia impermeabile
- 1 x cavo USB – micro USB
- 1 x supporto per bicicletta
- 1 x staffa di supporto
- 2 x base di appoggio
- 2 x adesivo per base d’appoggio
- 2 x supporto universale
- 1 x manuale utente (italiano)
Design
Disponibile soltanto in colorazione nera, la SportCam Xpro 280 appare molto compatta (5.31 x 5.13 x 2.6 cm) e soprattutto molto leggera dato che i suoi circa 57 g permettono una maneggevolezza da non sottovalutare, soprattutto chi usa spesso la custodia impermeabile che ne aumenta peso ed ingombro. Per quanto riguarda il feeling questa telecamera da un buon grip con un feeling che rimanda alla pelle; il design è elegante ed i pulsanti sono facili da raggiungere ed usare. Esteticamente vediamo:
- Lato destro: uno scompartimento (riparato dalla gomma) che nasconde l’ingresso micro USB, la porta mini HDMI e lo slot per la micro SDHC, non inclusa nella confezione, espandibile fino a 32GB;
- Lato sinistro: ospita il vano per la batteria agli ioni di litio che è removibile ed ha una capacità di 1000 mAh (parleremo dopo della sua durata in base all’utilizzo);
- Parte frontale: vediamo il sensore da 12 MP che monta un obbiettivo grandangolare a 150° e più in basso un led di alimentazione e il tasto per l’accensione/spegnimento del WiFi che funge anche come tasto di navigazione nei vari menù;
- Parte posteriore: ospita il display da 2″ in risoluzione 960 x 240 pixel con il quale potremo regolare i vari settaggi e vedere un’anteprima di ciò che stiamo registrando.
- Parte superiore: dove troviamo il tasto di accensione/spegnimento ed il tasto REC per scattare una foto o iniziare a girare un video; entrambi i tasti poi, possono essere utilizzati per accedere alle impostazioni e modificarle. Infine troviamo un’altro led che indica lo stato della batteria;
Degno di nota è il case waterproof (fino 45 metri di profondità) che rende la camera resistente e che riesce a mantenere la comodità di utilizzo e di raggiungimento dei vari tasti grazie all’utilizzo di affidabili meccanismi a molla.
Hardware
La nostra MEDIACOM SportCam Xpro 280 HD monta un sensore interpolato fino a 12 MP che, come vedremo, permette dei video e delle foto abbastanza soddisfacenti se si pensa che la risoluzione del sensore non molto elevata ma è stata portata a 12 MP grazie all’interpolazione. Sul sensore è montato un obbiettivo grandangolo (150°) da 3.1 mm con un’apertura focale f/2.3 focus free. Le qualità di registrazione sono: 1080P (1920 x 1080) 60 FPS – 1080P (1920 x 1080) 30 FPS – 720P (1280 x 720) 120 FPS – 720P (1280 x 720) 60 FPS. Per quanto riguarda il comparto fotografico, sono disponibili 4 diverse risoluzioni: 3 MP – 5 MP – 8 MP e 12 MP.
Qualità video/foto/audio
Giocando tra le impostazioni di questa SportCam Xpro 280 HD non troveremo modalità particolari, tuttavia non mancano le funzioni fondamentali come i vari bilanciamenti ISO e del bianco e poi ancora l’autoscatto (2 o 10 secondi) e l’esposizione. Disponibile anche la funzione LOOP video che girerà autonomamente dei video di una certa durata (1 – 3 o 5 minuti) senza mai fermarsi.
-Il fuoco fisso della action cam MEDIACOM non consente di scattare delle macro ad una certa vicinanza ma – diciamolo – non è per questo che è stata progettata. Nonostante ciò in condizioni di buona luminosità i risultati non sono male.
-Per quanto riguarda il comparto video la Xpro 280 HD fa decisamente il suo dovere e l’obbiettivo grandangolare da 150° permette riprese in puro stile sportivo. La presenza del Full HD a 60 frame per secondo poi, è un must per godere appieno dei bei momenti trascorsi.
-Infine veniamo al microfono della SportCam Xpro che riproduce molto ben fedelmente l’audio senza mai ovattarlo troppo – cosa che avviene con suoni abbastanza lontani dalla camera – anche nelle riprese sotto l’acqua, riprese che possono essere effettuate fino ad una profondità di 45 metri!
Ecco dunque alcuni scatti fatti in diverse condizioni di luce ad obiettivi più o meno lontani dalla cam:
Telecomando da polso e Applicazione
Questa Xpro 280 HD vanta di avere in dotazione un utilissimo telecomando da polso in grado di controllare le funzionalità più importanti della camera a distanza con tre semplici tasti. Unito poi all’applicazione iSmart DV, che si interfaccia connettendosi alla action cam tramite una rete WiFi – Direct rendono l’esperienza di utilizzo semplice ed ottimale in qualsiasi condizione, un vero punto di forza per chi utilizza imbracature ed ha scarsa mobilità.
Download| iSmart DV per Android
Download| iSmart DV per iOS
Il telecomando, ricaricabile anch’esso tramite mini USB, ha un aspetto sportivo e formato da 3 comodi tasti che permetteranno di scattare una foto, iniziare la registrazione di un video oppure spegnere la SportCam stessa. Inoltre i 3 indicatori LED al di sopra di questi ci aiuteranno ad accoppiare il telecomando alla camera e ci diranno se c’è bisogno di ricaricarlo.
In alternativa al telecomando da polso c’è l’applicazione, ben funzionante, molto supportata e compatibile con le ultime versioni di Android e iOS. In essa è possibile modificare vari settaggi tra i quali: qualità video, bilanciamento del bianco o la frequenza di aggiornamento. Ma soprattutto l’app è in grado di farci vedere ciò che la nostra Xpro 280 sta riprendendo e ci consentirà di gestire e scaricare i video e le foto direttamente sul nostro device.
Scheda Tecnica
Generale
- Risoluzione: interpolazione a 12 MP
- Tipo Sensore: CMOS
- Risoluzione massima video: 1920 x 1080 a 60 fps
- Interfacce: HDMI, USB 2.0
Sistema lenti
- Tipo: 3.1 mm – f/2.3
- Messa a fuoco: Focus free
- Angolo di campo max: 150 gradi
Storage
- Max memoria supportata: TF 32 GB
- Classe: 6 o superiore
Display
- Dimensione: 2″
- Tipo: LCD
- Risoluzione: 960 x 240
Alimentazione
- Tipo batteria: removibile, agli ioni di litio
- Capacità: 1000 mAh
- modalità di ricarica: USB tramite PC
Prezzo, autonomia e conclusioni
L’ammiraglia di casa MEDIACOM può vantare un’autonomia di circa 2 ore – non poco considerando il consumo del display da 2″ – facendo invidia anche ad action cam che invece non hanno un display. Le dimensioni, il peso e i materiali sono il punto di forza che rendono questa SportCam Xpro 280 molto maneggevole ed ergonomica (fondamentale per assicurarsi una presa salda in qualsiasi situazione). Un contro è sicuramente la risoluzione massima che rimane “solo” al FULL HD mentre alcune dirette concorrenti vantano di risoluzioni maggiorate come il 2K o addirittura il 4K, motivo per il quale ritengo che questa camera con i suoi 189,90€ è leggermente sovraprezzata. Nonostante ciò però, il gran numero di accessori in dotazione ed il telecomando da polso (una vera chicca) portano l’ago della bilancia sicuramente a favore di questa SportCam.
L'articolo Recensione Mediacom SportCam Xpro 280 HD WiFi: affidabile e pratica ma senza troppe pretese appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.