Se il nostro PC fa fatica ad avviarsi o a gestire programmi pensanti (siano essi giochi o software 3D), se sentiamo la ventola partire ad ogni clic del mouse (anche in pieno inverno) può essere il segno che qualcosa non va nel processore del nostro PC. Per ottenere qualche risposta e per capire dove potrebbe essere il problema vediamo insieme i migliori programmi per monitorare la CPU gratis disponibili per Windows.
Monitorare la CPU
HWMonitor
Uno dei migliori strumenti disponibili per monitorare la CPU in ogni suo aspetto. Temperatura,voltaggio, carico e ventole sono solo alcuni dei parametri monitorabili tramite questa applicazione. Lasciatela aperta in background e provate a lanciare un programma pesante: monitoreremo l’andamento della CPU in tempo reale.
DOWNLOAD | HWMonitor
Core Temp
Core Temp è un’applicazione gratuita che permette di monitorare la temperatura del processore. È compatto, efficace e dispone di funzioni molto avanzate, come quella che consente di visualizzare le temperature individuali di ciascun core del processore.
DOWNLOAD | Core Temp
SpeedFan
Altra app utile per monitorare la CPU e in generale tutti i sensori e le ventole del PC.
DOWNLOAD | SpeedFan
Real Temp
Altra buona alternativa alle app finora segnalate, con real temp riusciremo a monitorare la CPU e gli altri sensori del PC.
DOWNLOAD | Real Temp
L'articolo Monitorare la CPU: i migliori programmi appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.