Sebbene siano molto più conosciuti per prodotti come smartphone e tablet, i sudcoreani di Samsung cercano di essere sempre in prima linea anche quando si tratta di chip hardware.
Durante le scorse ore abbiamo scoperto che il produttore si interesserà alla prossima generazione di chipset Snapdragon, oggi invece l’azienda ha dichiarato ufficialmente di voler produrre un nuovo tipo di DRAM dedicata alla grafica di nuova generazione.
I moduli risponderanno al nome di HDM2 e potranno trasferire dati alla velocità di 256GBps (Gigabyte, non gigabit), raggiungendo una velocità massima pari a quella del miglior chip di memoria DDR5 presente sul mercato.
Questi chip da 20 nanometri saranno principalmente mirati ai produttori di server intenzionati a spendere un po’ di dollari per accaparrarsi le ultime tecnologie, tuttavia anche noti produttori hardware come NVIDIA ed AMD potranno approfittare della nuova tecnologia di Samsung per aumentare le prestazioni delle future schede video riducendone contemporaneamente il consumo energetico.
Al momento Samsung è in grado di costruire moduli da 4 GB dotati di quattro livelli di core 8-gigabit, con l’intenzione di introdurre entro la fine dell’anno moduli da 8 GB con 8 livelli.
Specificando [questi chip] nelle schede grafiche i produttori saranno in grado di risparmiare oltre il 95% di spazio rispetto alla DRAM DDR5
ha dichiarato Samsung; in altre parole, NVIDIA ed AMD possono creare schede grafiche più piccole, più rapide e che scaldano molto meno. I chip da 4GB che Samsung produce attualmente potrebbero essere già utilizzati nelle schede grafiche di nuova generazione, mentre i prossimi moduli da 8 GB potrebbero essere invece sfruttati per modelli più avanzati come i sistemi NVIDIA Kepler e AMD FirePro.
L'articolo Samsung al lavoro sui chip per la grafica di prossima generazione appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.