Secondo appuntamento con iClever, brand di accessoristica per diversi ambiti tra cui appunto quello mobile e di alimentazione, e questa volta andiamo a scoprire un caricabatterie in standard USB che ci permette di caricare ben 6 dispositivi contemporaneamente come già visto in accessori simili di altri brand. Ecco a voi quindi l’iClever IC-DC01.
Confezione
Niente di particolare il confezionamento che si presenta in modo economico esternamente, con all’interno il blocco del caricabatterie ed il cavo di alimentazione standard bipolare con presa italiana, oltre ad una semplice manualistica.
Design
La forma dell’iClever IC-DC01 è semplice ma al contempo caratteristica rispetto a prodotti simili della concorrenza, con una forma rettangolare e la scocca in colorazione nera di plastica gommata. Uno dei due lati lunghi è piatto e contiene le indicazioni sulla potenza e la corrente di input/output (1200 mA di massimo assorbimento a 110/220V), mentre il lato opposto si presenta semicircolare rendendo la linea più piacevole e morbida nonostante non si possa tenere in piedi su quel lato.
Sul lato posteriore troviamo l’aggancio standard bipolare per l’alimentazione, il cui cavo è ovviamente incluso nella confezione, mentre anteriormente ecco le 6 porte USB 2.0 per la carica di diversi dispositivi contemporaneamente e alla cui sinistra troviamo un piccolissimo LED che ci indicherà quando la corrente arriva al caricabatterie, una piccola chicca che non da fastidio e che non ho trovato su prodotti concorrenti e simili.
Funzionalità
Come molti altri suoi prodotti concorrenti anche questo iClever con 6 porte USB vanta un sistema che permette al caricabatterie di “sentire” quanta corrente necessita il dispositivo collegato, regolandola automaticamente o addirittura togliendola nel caso fosse carica, denominata SmartID che utilizza un chip dedicato internamente che misura la corrente e la resistenza che passa tramite ogni singola porta USB.
La potenza massima che può erogare arriva a 50W con una corrente massima totale di 10A distribuita lungo tutte le porte USB, quindi dovremo scegliere cosa collegare in base a quanto vogliamo sia veloce la ricarica, ad esempio non possiamo collegare 6 tablet a 2.4A di corrente massima poichè SmartID ridurrà la corrente per rientrare nel suo limite costruttivo di erogazione. Poco male comunque, visto che con 4 device collegati a 2.1A massimi non vi sono problemi e tutti vengono caricati alla massima velocità (confrontata con i caricabatterie singoli), il blocco di alimentazione rimane perfettamente freddo anche a massimo carico e dopo ricariche prolungate facendo denotare una ottima dissipazione interna che non avevo riscontrato su altri prodotti simili.
Conclusioni
Non metterò in discussione l’utilità di un caricabatterie multi-porta come questo iClever IC-DC01, anzi lo trovo un accessorio indispensabile per la nostra casa visto il gran numero di device da ricaricare al giorno d’oggi (smartphone, tablet, smartwatch, powerbank…) o anche da portare in vacanza per evitare mille caricabatteria singoli, piuttosto perchè scegliere questo iClever rispetto alla concorrenza che rimane su prodotti simili se non quasi identici? La risposta è semplice, un piccolo LED di controllo della corrente, una migliore gestione termica che non lo fa scaldare a pieno carico ed il supporto alla massima corrente per porta di 2.4A lo rendono perfetto in tutto, anche per tablet dalla grande capacità.
Il prezzo di vendita si attesta sui 23€, in linea con altre soluzioni sul mercato anche se sopra di qualche euro ma d’altronde quelle piccolezze elencate sopra lo rendono sicuramente un gradino sopra seppur rimangano dettagli che non influiscano sulla sua vera funzionalità, ovvero caricare le nostre batterie al meglio.
ACQUISTA | iClever IC-DC01 da Amazon.it
L'articolo Recensione iClever IC-DC01: 6 porte a massima potenza appare per la prima volta su Chimera Revo - News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.