Le cuffie Wireless Bluetooth consentono all’ascoltatore di camminare a breve distanza dalla sorgente sonora (come il nostro telefono, tablet o PC) e di conseguenza di mantenere il dispositivo in tasca o in borsa senza essere ostacolati da un fastidioso cavo.
Tuttavia questa libertà ha un prezzo che molti intenditori di cuffie sono riluttanti a pagare: la qualità del suono. Infatti, la capacità di dati Bluetooth è limitata e di conseguenza un po’ di qualità del suono viene persa nella trasmissione dal dispositivo alle cuffie (ma ad essere onesti, questa tecnologia ha fatto molta strada negli ultimi anni anche se il suono non è ancora allo stesso livello di quello che si può ottenere tramite cavo).
Unica nota davvero negativa è il fatto che nessuna cuffia tra quelle consigliate sia resistente ad una eccessiva sudorazione, quindi sono sconsigliate nel caso in cui si volessero acquistare per fare jogging.
Tra le ragioni che portano all’acquisto di una cuffia Bluetooth c’è ormai la totale mancanza di voglia nello sgrovigliare il filo che quotidianamente fa i capricci e la possibilità di utilizzare queste cuffie con la maggior parte dei dispositivi abilitati al Bluetooth ormai in commercio. Ma quali sono le migliori cuffie bluetooth wireless attualmente in commercio?
Ecco la nostra lista.
Migliori cuffie Bluetooth Wireless
Jabra Move
Se si vuole acquistare un paio di cuffie Bluetooth ad un prezzo onesto, probabilmente le migliori per il rapporto qualità/prezzo sono le Jabra Move Wireless. Secondo alcuni test, la qualità del suono di questa cuffia ne batte alcune che costano addirittura il doppio. Inoltre sono state costruite per dare un senso di comfort all’ascoltatore e per essere durature.
Le Jabra Move Wireless sono tra le migliori migliori per svariati motivi: in primo luogo, come è già stato anticipato, la qualità del suono è davvero ottima per il prezzo. In secondo luogo, funzionano davvero bene, infatti a differenza di altre cuffie bluetooth che hanno bottoni confusionari, queste hanno una disposizione dei controlli facili da usare e comprendere, e, per concludere si adattano comodamente alla proprio testa.
Caratteristiche:
- Controllano la musica e le chiamate direttamente dagli auricolari;
- Cerchietto ultra leggero e regolabile per adattarsi alla forma della tua testa;
- Costruite con materiali di prima qualità tra cui i bracci in acciaio inossidabile e un tessuto resistente allo sporco;
- Supportano il Bluetooth per la connettività wireless;
- Fino a 8 ore per parlare e 288 ore in modalità standby;
- Colorazioni disponibili: Nero, Blu, Oro, Rosso;
JBL E40 BT
Un’altra delle nostre scelte principali ricade sulle JBL E40BT. Con un suono dei bassi più potente rispetto alle Jabra Move, l’E40BT è ottima per generi come pop, rock e hip-hop.
Gli auricolari sono morbidi e confortevoli, mentre la fascia che circonda la testa è più stretta rispetto a quella delle Jabra Move, cosa che potrebbe provocare qualche disagio a chi ha la testa un po’ più grande per lunghe sessioni di ascolto.
Caratteristiche:
- Tecnologia con abilitazione Bluetooth per streaming musicale e chiamate wireless. La tecnologia ShareMe integrata consente ascolto musicale wireless simultaneo tra 2 cuffie dotate di ShareMe;
- La batteria agli ioni di litio ricaricabile USB integrata fornisce 16 ore di ascolto ininterrotto. E quando la batteria si scarica, il cavo aux incluso consente ascolto passivo;
- Microfono posto sulla cuffia per chiamate vivavoce;
- Suono con firma JBL con prestazioni PureBass e driver da 40mm premium fornisce suono ad ampio spettro con chiarezza disinibita e bassi potenti;
- Colorazioni disponibili: Nero, Bianco, Blu, Rosso;
Jabra Revo
Le cuffie Jabra Revo Wireless hanno un suono caldo, comandi facili da usare, grande comfort e una lunga durata della batteria. Un vantaggio che questo modello ha sulle Jabra Move e sulle E40BT è la presenza di un bottone ed il microfono sul cavo audio incluso nella confezione, funzionalità che non offrono le altre due.
Rispetto alle Jabra Move, hanno una migliore resa delle basse frequenze, anche se questo piccolo extra non giustifica il doppio del prezzo.
Caratteristiche:
- Suono Dolby Digital Plus;
- Suono stereo wireless (A2DP) e telecomando (AVRCP);
- Turntable Touch Control per chiamate e musica;
- Design pieghevole;
- Fino a 12 ore per parlare/ascoltare musica e fino a 10 giorni in modalità standby;
- Colorazioni disponibili: Nero, Bianco, Grigio;
Sennheiser Momentum 2.0
Le Sennheiser Momentum 2.0 sono dedicate a coloro che hanno bisogno del Bluetooth, della riduzione attiva del rumore (active noise cancelling) e di una grande qualità sonora. La qualità del suono di questa cuffia è di gran lunga superiore a qualsiasi altra presente in questa guida all’acquisto.
L’unico problema rilevante di queste cuffie è il rapporto con il prezzo, decisamente troppo alto rispetto alle altre cuffie presenti in questa guida.
Caratteristiche:
- Design chiuso circumaurale per un’isolamento acustico e un comfort ottimali;
- Suono stereo eccellente;
- L’archetto e i cuscinetti auricolari in pelle danno una sensazione di sostanza e qualità;
- Il telecomando in linea con 3 pulsanti e il microfono integrato sono ottimizzati per gli smartphone di Apple iOS e i tablet;
- Colorazioni disponibili: Nero, Avorio.
Kinivo BTH240
Se si vuole spendere il meno possibile per delle buone cuffie Bluetooth, si dovrebbero prendere in considerazione le Kinivo BTH240. Sicuramente non è la scelta migliore per ascoltare la musica tutto il giorno (potrebbe pizzicare un po’ la testa dietro le orecchie dopo qualche ora di ascolto) e, ad essere onesti, non suonano nemmeno bene come le altre cuffie wireless scelte. Ma ragazzi, costano la metà delle Jabra Move Wireless, quindi potrebbero essere valide come “cuffie di scorta” nel caso qualcosa dovesse andare storto.
Caratteristiche:
- Compatibili con riproduttori musicali abilitati Bluetooth e apparecchi dotati di A2DP come iPad, iPhone, iPod touch, telefoni e tablet Android, ecc.;
- Possibilità di controllare il riproduttore musicale direttamente dalle cuffie attraverso le funzioni play, pausa, next & previous track, e volume;
- Funziona sia come cuffia senza fili per la riproduzione musicale che come cuffia Bluetooth per chiamate telefoniche in viva voce;
- Design elegante, comodo, leggero e con la possibilità di riproduzione musicale/conversazione di durata fino a 10 ore;
- Design rinnovato e migliorato: porta di ricarica Micro-USB, maggiore durata della batteria e progettazione modificata del LED;
- Colorazioni Disponibili: Nero, Bianco, Blu;
L'articolo Cuffie Wireless Bluetooth: guida all’acquisto appare per la prima volta su ChimeraRevo - Il miglior volto della tecnologia.